
CHI SONO
Il mio Percorso Personale
Fin da giovane ho sempre nutrito una grande curiosità per il mondo della sessuologia. Il mio primo approccio a un libro di educazione sessuale è avvenuto all’età di dodici anni, a casa di un’amica delle scuole medie. Ricordo ancora la serenità sul volto di sua madre che, vedendoci sfogliare con interesse quelle pagine, ci disse con un sorriso: «Se avete domande, io sono qui.» La possibilità di poter parlare apertamente di questi argomenti, senza sentirmi per questo giudicata, sbagliata o in imbarazzo, è stata una chiave di svolta importante.
Durante gli anni universitari ho avuto l’opportunità di approfondire la sessualità anche da una prospettiva più clinica, attraverso la stesura e la pubblicazione di un articolo scientifico. Quell’esperienza mi ha permesso di comprendere quanto la sessualità sia un aspetto complesso e profondamente intrecciato con la vita emotiva e relazionale di ciascuno di noi. Più studiavo, più il mio sapere cresceva e si arricchiva, e più avevo voglia di scoprire e conoscere.
La passione per lo studio della sessuologia mi ha poi portata a trasferirmi a Firenze, dove ha sede l’Istituto Internazionale di Sessuologia, una delle otto scuole riconosciute dalla Federazione Internazionale di Sessuologia Scientifica (FISS). Dopo aver svolto parte del mio tirocinio post-lauream all’Istituto, ho scelto di proseguire lì il percorso quadriennale di specializzazione in sessuologia clinica.
Durante la formazione ho compreso come il corpo possa riflettere verità emotive che le parole, a volte, non riescono a esprimere. Questo percorso è stato per me amore a prima vista, l’inizio di un lungo viaggio che mi ha portata qui, oggi, a fare una professione che amo profondamente.
ARTICOLI